STUDENTI ISCRITTI - NOVITA'

anticipo tirocinio curriculare
Con delibera n. 2 del 20 luglio 2021 il comitato per la didattica ha stabilito che gli studenti possono chiedere l'anticipazione dal terzo al secondo anno dell'attività di tirocinio quando abbiano verbalizzato 100 crediti.
Gli studenti vincitori di borsa di studio Erasmus o di Mobilità internazionale possono chiedere l'anticipazione del tirocinio senza vincolo di crediti.

INSEGNAMENTI TRASVERSALI

Con delibera n. 18 del 22 giugno 2021 il Comitato per la Didattica ha deliberato la possibilità di inserimento degli insegnamenti trasversali come crediti liberi e come crediti in taf F (altre attività utili all'inserimento nel mondo del lavoro) su richiesta dello studente.

Le informazioni sui corsi trasversali sono reperibili al seguente pagina web d'ateneo: INSEGNAMENTI TRASVERSALI

SOSTITUZIONE "SOFT SKILLS"

Con delibera n. 17 del 22 Giugno 2021, il comitato per la didattica ha deliberato la possibilità per gli studenti di tutti i curricula che ne facciano richiesta di sostituire l'attività " Soft Skill" con l'insegnamento "Computer Tools" - AD 2001564 - 6 CFU)

SOSTITUZIONE SOFT SKILLS NEL CURRICULUM "ECONOMICS AND MANAGEMENT"

Con delibera n° 13 del 18 Maggio 2021 il comitato per la didattica, ha deliberato che gli studenti del curriculum "Economics and Management"che abbiano nel piano di studio l'attività Soft Skills

possano chiederne la sostituzione nei loro piani di studio, non essendo state erogate, dal Santa Chiara Lab, Soft Skills in lingua inglese.

Valutata l'offerta formativa a.a. 2020/21 dei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale dei Dipartimenti di Studi Aziendali e Giuridici e di Economia Politica e Statistica, si individua l’insegnamento “English for Economics and Business” (cod. 107419 – 6 cfu) come possibile sostituto dell'attività Soft Skills.

Si ricorda agli studenti che ne facessero richiesta  (tramite mail all'indirizzo didattica.sem@unisi.it ) che non potranno chiederne il riconoscimento in eventuali Corsi di Laurea Magistrale e che i Corsi di Laurea Magistrale in lingua inglese dei Dipartimenti di Studi Aziendali e Giuridici e di Economia Politica e Statistica offrono dei basket di scelta per conseguire i crediti in taf F.

INFORMATICA : RICONOSCIMENTO TRAMITE CERTIFICAZIONE MODULO "ADVANCED EXCEL"

Con delibera n° 52 del 5 Novembre 2020 il comitato per la didattica ha deliberato che relativamente l’insegnamento  di “Informatica” (cod. 102268 – 4 cfu – TAF F) date le specifiche caratteristiche dell'insegnamento, sia riconoscibile tramite invio all'Ufficio Studenti e Didattica

la certificazione attestante il superamento del modulo "Advenced Excel".

ALTRE CONOSCENZE UTILI: RICONOSCIMENTO IDONEITA' LINGUISTICHE

Con delibera n° 14 del 7 Maggio 2020 il comitato per la didattica ha deliberato che anche per i curricula in italiano è possibile conseguire i crediti per le Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro con certificazioni linguistiche B1 di Francese, Spagnolo e Tedesco.

INSEGNAMENTO SOSTENIBILITA'

Con delibera n°4 del 7 Maggio 2020,  il comitato per la didattica ha deliberato di riconoscere in tipologia D (a scelta dello studente) a tutti gli studenti che ne facessero richiesta l'insegnamento  Sostenibilità – 6 cfu – offerto nel CdLM in Ecotossicologia e Sostenibilità Ambientale.

RICONOSCIBILITA' SOFT SKILLS IN CARRIERA

Con delibera n°7 del 2 Aprile 2020 il comitato per la didattica, valutata l’offerta formativa del Santa Chiara Lab per l’anno accademico 2019/20 e consideratala pertinente al Corso di Laurea, ha deliberato di riconoscere le Soft Skills quali Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro (TAF F).