Sbocchi professionali
La laureata/il laureato in Economia e Commercio è in grado di svolgere le attività connesse all'amministrazione e al controllo di gestione delle aziende sia pubbliche sia private di qualunque dimensione e operanti in qualunque settore economico, e alla funzione di revisore legale dei conti; le attività connesse all'amministrazione e al controllo possono essere svolte sia come lavoratori dipendenti, all'interno di un'azienda o altra organizzazione economica, che sia come lavoratori autonomi anche in regime di libera professione (previo svolgimento dei necessari tirocini e superamento dell'esame abilitante per iscriversi ad Albi, Registri, Elenchi, ecc.).
In particolare questa figura professionale:
- istruisce e predispone report di sintesi contabile, bilanci di esercizio e budget;
- tiene libri contabili, fiscali e del lavoro;
- verifica l'attendibilità del bilancio, delle scritture contabili e conduce ispezioni e revisioni amministrative;
- compie analisi di bilancio, analisi dei costi di produzione, delle dinamiche finanziarie e reddituali;
- compie analisi delle vendite, degli acquisti e dei mercati di sbocco;
- contribuisce alla definizione e all'implementazione dei progetti aziendali di breve e medio lungo termine tesi al miglioramento/consolidamento delle performance.
La laureata/il laureato in Economia e commercio utilizza le conoscenze acquisite nel campo della teoria e tecnica della rendicontazione aziendale, dell'analisi contabile dell'impresa, dell'analisi dei costi, del diritto d'impresa e del lavoro, dei modelli matematico-statistici di analisi dei dati. Queste competenze sviluppano le capacità di analizzare criticamente il flusso dei dati aziendali, di giudicare la congruità economica e la validità giuridica dei dati raccolti, di effettuare efficacemente attività di consulenza economico-contabile.
La laureata/il laureato in Economia e commercio possiede inoltre:
- capacità di auto-apprendimento e di aggiornamento continuo che permette di aumentare nel tempo il suo livello di specializzazione;
- appropriate abilità trasversali di tipo comunicativo-relazionale e organizzativo-gestionale, che permettono di lavorare efficacemente in un team e di gestire, con funzioni di leadership, un gruppo di lavoro.
La laureata/il laureato in Economia e Commercio può ricoprire le precedenti funzioni in
- imprese private di qualsiasi dimensione e operanti in qualunque settore economico dall'agricoltura, al commercio al settore dei servizi;
- società di consulenza aziendale;
- organizzazioni non-profit;
- aziende pubbliche;
- associazioni imprenditoriali, di categoria e sindacali.
Può svolgere attività di consulenza di carattere amministrativo e gestionale (controllo di gestione) e la libera professione dopo aver superato gli esami di ammissione all'albo.
La laureata/il laureato in Economia e Commercio può svolgere funzioni di junior manager inserendosi in modo creativo e autonomo nella struttura direttiva dell'impresa e partecipando attivamente alla definizione della politica aziendale e all'attuazione degli obiettivi economici di un'azienda, sia essa pubblica o privata, profit o non-profit.
Il junior manager partecipa alla definizione della politica aziendale, acquisisce responsabilità di gestione diretta di aree e/o segmenti dell'impresa, assumendo autonomamente decisioni sull'impiego delle risorse economiche disponibili.
In particolare
- sviluppa progetti aziendali all'interno delle linee strategiche assegnate;
- svolge attività amministrative, commerciali e di marketing e organizzative;
- effettua analisi del quadro macroeconomico e delle sue ricadute sull'azienda;
- analizza il mercato di riferimento per l'impresa considerando la dinamica e le scelte delle imprese concorrenti, dei fornitori di materie prime e prodotti semilavorati;
- controlla e gestisce il flusso dei costi e implementa politiche per minimizzarli;
- studia il mercato di sbocco dell'impresa, la domanda dei consumatori, implementa strategie ottimali di vendita e di marketing e ottimizza gli investimenti pubblicitari.
La laureata/il laureato in Economia e Commercio sfrutta le conoscenze acquisite nel campo della analisi contabile dell'impresa, della strategia d'impresa e del marketing, dell'analisi del quadro micro e macroeconomico, del diritto d'impresa e del lavoro, delle conoscenze dei modelli matematico-statistici di analisi dei dati. Queste conoscenze forniscono le capacità per analizzare criticamente la realtà economica nella quale si trova l'azienda e per formulare politiche ottimali di controllo, gestione e sviluppo dell'impresa stessa.
Inoltre possiede anche:
- capacità di auto-apprendimento e di aggiornamento continuo che agevola e garantisce il mantenimento nel tempo del suo livello di competenza e specializzazione;
- adeguate abilità trasversali di tipo comunicativo-relazionale e organizzativo-gestionale, che permettano di lavorare efficacemente in un team e di gestire, con ruoli apicali di leadership, un gruppo di lavoro.
La laureata/il laureato in Economia e Commercio può svolgere la funzione di junior manager in
- imprese private di qualsiasi dimensione;
- società di consulenza aziendale;
- organizzazioni non-profit;
- aziende pubbliche.
La laureata/il laureato può anche inserirsi fra i quadri direttivi della pubblica amministrazione.
Nel mondo globale, l'impresa, anche di piccole e medie dimensioni, non può rimanere confinata esclusivamente in una dimensione nazionale. La laureata/il laureato in Economia e Commercio può coadiuvare il processo di internazionalizzazione di un'impresa favorendone l'inserimento nel mercato internazionale o sviluppandone e consolidandone la presenza.
In particolare
- studia il quadro macroeconomico internazionale e le sue ricadute sull'azienda;
- effettua analisi critiche dei mercati internazionali, sia per quanto attiene all'acquisto delle materie prime e dei semilavorati, che per quanto attiene al mercato di sbocco dei prodotti dell'impresa;
- svolge funzioni di raccordo con uffici governativi nazionali, comunitari e internazionali;
- studia convenienza economiche ed eventualmente istruisce le pratiche per la partecipazione a gare d'appalto internazionali;
- segue la contrattazione e la stesura di accordi di joint venture con imprese estere.
La laureata/il laureato in Economia e Commercio utilizza le conoscenze acquisite nel campo dell'analisi del quadro micro e macroeconomico, della gestione e organizzazione aziendale, della strategia d'impresa e del marketing, del diritto d'impresa e del lavoro, del diritto internazionale, delle conoscenze dei modelli matematico-statistici di analisi dei dati. Queste conoscenze sviluppano le capacità per analizzare criticamente la realtà economica internazionale nella quale si trova l'azienda e per formulare le sue politiche ottimali di internazionalizzazione.
La laureata/il laureato in Economia e commercio possiede inoltre:
- capacità di auto-apprendimento e di aggiornamento continuo che permette di aumentare nel tempo il suo livello di specializzazione;
- appropriate abilità trasversali di tipo comunicativo-relazionale e organizzativo-gestionale, che permettano di lavorare efficacemente in un team e di gestire, con funzioni di leadership, un gruppo di lavoro.
La laureata/il laureato in Economia e Commercio può svolgere queste funzioni in
- imprese private di qualsiasi dimensione;
- società di consulenza aziendale;
- aziende pubbliche.
- in associazioni imprenditoriali, di categoria e sindacali