Servizi

Le opportunità di mobilità internazionale offerte agli studenti e i requisiti di partecipazione richiesti sono indicati nei siti web del Dipartimento di Studi Aziendali e Giuridici, della Scuola di Economia e Management e dell’Ateneo.

Annualmente l'Università pubblica bandi di selezione per la partecipazione a programmi di mobilità internazionale e per l’assegnazione di borse di studio a favore degli studenti, nel limite delle risorse finanziarie derivanti da finanziamenti europei o messe a disposizione dall’Ateneo di Siena.

Il corso di studio prevede la possibilità di inserire nel proprio piano di studio l’attività formativa di Tirocinio che può essere svolto presso vari enti e aziende convenzionate.

Anche per l'attività di tesi è offerta la possibilità di collaborazione con industrie ed enti esterni, grazie all'attivazione di numerose convenzioni atte ad offrire agli studenti un'ampia gamma di opportunità in linea con i propri interessi; le offerte e i servizi riservati agli studenti tramite l'Ufficio Placement Office e Career Service sono pubblicizzati nello specifico portale realizzato a livello di ateneo.

Il Comitato per la didattica ha designato inoltre un gruppo di docenti per svolgere il ruolo di tutors per gli studenti, con particolare riferimento all'orientamento relativo a piani di studio, tirocinio e all’attività necessaria per la prova finale.

L’Università di Siena, infatti, intende realizzare un ambiente accademico di benessere e inclusione che accompagni gli studenti durante tutto il percorso universitario e a questo scopo ha attivato un servizio di ascolto e consulenza personalizzata, cui gli studenti del corso potranno accedere trovando il supporto gratuito di orientatori e psicologi.

Per gli studenti con disabilità, DSA o bisogni speciali che necessitino di attività di tutorato specializzato, è disponibile un servizio di accoglienza e accompagnamento che garantisce agli studenti la più ampia integrazione nell'ambiente di studio e di vita universitaria.